Impianti di sistemi solari fotovoltaici finalizzati alla generazione di energia per qualsiasi applicazione o destinazione d'uso

Progettazione, installazione, manutenzione, assistenza e vendita di climatizzatori e accessori di tutte le marche

Progettazione di impianti elettrici civili e industriali

Progettazione di impianti idraulici civili e industriali

La nebulizzazione è la riduzione di un liquido in parti minutissime. Si ottiene costringendo il fluido liquido in un orifizio ad una pressione molto elevata.

Energie alternative/Geotermia

L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi.

Si basa sui principi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (gradiente geotermico) dovuto all'energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali l'uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all'interno della terra (nucleo, mantello e crosta terrestre).

L'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. Infatti penetrando in profondità nella superficie terrestre, la temperatura diventa gradualmente più elevata, aumentando mediamente di circa 30 °C per km nella crosta terrestre (30 °C/km e 80 °C/100 km rispettivamente nel mantello e nel nucleo, si tratta di valori medi, in alcune zone infatti, si possono trovare gradienti decine di volte inferiori o maggiori). I giacimenti di questa energia sono però dispersi e a profondità così elevate da impedirne lo sfruttamento. Per estrarre e usare il calore imprigionato nella Terra, è necessario individuare le zone con anomalia termica positiva dove il calore terrestre è concentrato: il serbatoio o giacimento geotermico.

Per ottenere un ottimale riscaldamento di case o serre viene messa in atto l'azione di fluidi a bassa temperatura; invece, per ottenere energia elettrica si fa uso di fluidi ad alte temperature.

Esistono diversi sistemi geotermici, ma attualmente vengono sfruttati a livello industriale solo i sistemi idrotermali, costituiti da formazioni rocciose permeabili in cui l'acqua piovana e dei fiumi si infiltra e viene scaldata da strati di rocce ad alta temperatura.

Le temperature raggiunte variano dai 50-60 °C fino ad alcune centinaia di gradi. L'uso di quest'energia comporta vantaggi come l'inesauribilità a tempi brevi, se sfruttata in modo razionale, ed il minor inquinamento dell'ambiente circostante; un certo inquinamento non viene escluso per la possibile immissione nell'area di elementi tossici, come zolfo, mercurio e arsenico presenti nei fluidi geotermali, per questo motivo le aree geotermiche sono sottoposte a verifiche ambientali annuali.






I nostri tecnici sono disponibili per effettuare un sopralluogo del sito di installazione dell'impianto per fornire una corretta analisi di fattibilità valutando se è un investimento opportuno per il cliente. Per un continuo miglioramento abbiamo investito molte delle nostre risorse in una ricerca e completezza del servito fornito.

Ci occupiamo di tutte le fasi atte alla realizzazione di un impianto geotermico: dalla consulenza preliminare proseguendo con la progettazione definitiva, l'installazione e la successiva manutenzione dell'impianto, seguiamo inoltre anche tutto l'iter burocratico per la richiesta di connessione, allaccio e concessione tariffe incentivanti. Infine possiamo fornire anche l'assistenza per l'ottenimento delle autorizzazioni agli Enti Pubblici (richiesta DIA, SCIA, VIA, pratiche paesaggistiche).

Siamo a disposizione per ogni informazione in merito, contattateci